Prezzo: € 785.000

Casale "Charleston"

Casale in pietra sulle colline di Cortona

Camere da letto 4 Bagni 3 Ref.N.: AI0050

Casa Charleston è un antico casale toscano del '700 situato in una posizione unica e tranquilla, a pochi passi dalla città di Cortona, portata alla fama internazionale grazie anche alla scrittrice Frances Mayes che vive nelle vicinanze a Villa Bramasole.
L'ingresso alla casa si apre su una luminosa e spaziosa sala collegata al grande soggiorno e zona pranzo da un bellissimo arco. Tre porte-finestre forniscono abbondante luce e hanno accesso diretto alla terrazza panoramica e al pratino verde.
Dalla zona pranzo, un'ampia apertura e una comoda scala di pietra portano alla cucina luminosa e colorata, composta da piano lavoro in travertino rosso, armadietti in legno, doppio lavello in
graniglia di marmo, lavastoviglie, forno elettrico e piano cottura a gas, cappa in muratura.
Un bancone indipendente ospita un piano cottura a induzione e cappa aspirante incorporata.
La cucina ha due finestre e una portafinestra a vetro con apertura sul giardino nel retro.
Al piano terra troviamo anche una ulteriore stanza che può essere adibita a camera, ufficio o sala hobby. Da questa si accede a una piccola lavanderia con lavatrice, asciugatrice, lavabo, bidet e WC.
Un altro ingresso luminoso e ampia scala in terracotta con pianerottolo portano al piano superiore da cui si accede alla stanza centrale con camino in pietra e porta finestra con balcone
panoramico e vista meravigliosa sulla valle.
Un corridoio conduce alla camera da letto principale fornita di piccolo bagno ensuite con doccia, lavabo e WC, oltre ad uno spazioso antibagno.
Altre due camere da letto sono accessibili direttamente dalla stanza centrale, ed entrambe sono servite dal un bagno indipendente con vasca, lavabo, bidet e WC.
I pavimenti sono in gran parte di terracotta e i soffitti a travi di legno e mezzane.
Tutte le finestre della casa offrono una vista davvero spettacolare delle colline e della valle che circondano la proprietà, la posizione è soleggiata, l'alba e' particolarmente magica.
La casa principale, attualmente abitata dai proprietari, ha riscaldamento a gasolio e stufa a legna.
La caldaia si trova in una stanza separata a cui si accede dall'esterno.
Un piccolo annesso indipendente, attualmente utilizzato come ufficio è frutto della trasformazione di un vecchio garage e si trova a circa 20 metri dalla casa principale e dal giardino.
Casa Charleston è situata a 400 metri sul livello del mare sul versante orientale di Cortona in una bellissima valle conosciuta come La Conca d'Oro, dove gli Etruschi fondevano il bronzo e altri metalli durante il primo millennio a.C.
L'accesso è tramite una pittoresca stradina asfaltata distante 700 metri dalla strada principale che porta a Cortona. La casa ha un cancello in ferro battuto, ampio parcheggio, terrazza panoramica parte in pietra e parte a pratino, alberi di alto fusto e da frutto, arbusti, glicini, oleandri, e terreno di proprietà di 1 ettaro e 3.500 metri con alberi di ulivo (260 piante).
Dalla proprietà si può andare a piedi a Cortona in circa 25 minuti ammirando la vista davvero mozzafiato della valle, la bellezza del paesaggio naturale e dello scorcio del Lago Trasimeno.
Utenze e servizi:
Internet WiFi, elettricità ,riscaldamento a gasolio nella casa principale, riscaldamento a pellet nell'annesso, telefono fisso (attualmente non attivo), pozzo artesiano privato di 90 metri .
Superficie utile
(casa principale): 150 mq circa.
(dependence): 22 mq circa.

ESTERNI
Giardino: 
si
Mq Giardino: 
13500
Piscina: 
no
Oliveto: 
si
Parcheggio: 
si
Garage: 
no
INTERNI
Mq: 
175
Camere da letto: 
4
Bagni: 
3
Terrazze: 
1
Cantina: 
si